23 giugno 2014

Slapstick a Mirafiori

CineComedy può riservare piccole, grandi sorprese. Non solo commedie di qualità, successi italiani e europei degli ultimi anni nella famigliare atmosfera della Casa nel Parco di Mirafiori.

A CineComedy capita di veder proiettati sul muraglione bianco i film di Buster Keaton. Immagini in bianco e nero, nemmeno una parola, la musica del pianoforte a commentare l'azione, la totale espressività dei corpi e dei volti degli attori: un'esperienza cinematografica collettiva d'altri tempi, la riscoperta del piacere di una risata semplice per un uomo che scappa a perdifiato su e giù per un edificio perché rincorso da un cagnolino, ad esempio.

A presentare la serata speciale del 19 Giugno è stato Davide Ferrario, regista torinese di adozione e grande estimatore non solo di Buster Keaton, che spesso cita e intrufola nei suoi film, ma anche del quartiere stesso di Mirafiori. Nell'edizione di debutto di CineComedy aveva portato il suo Tutti giù per terra e in quell'occasione ne rimase colpito, tanto da decidere di tornarci l'anno dopo per realizzare un cortometraggio: Lighthouse.

Presentato al 70° festival di Venezia all'interno del progetto sul futuro del cinema Future Reloaded, il film mostra in appena 90 secondi lo spirito della rassegna e del quartiere: i volti sorridenti del pubblico davanti, guarda caso, a un film di Keaton e poi, pian piano, la salita a 45 metri da terra come un faro sulla città.




Nessun commento:

Posta un commento