14 giugno 2012

CINECOMEDY: ITINERARI

Come ogni viaggiatore ben organizzato, anche Scena Madre si è procurato la mappa dettagliata con tutte le coordinate di CineComedy. E la vogliamo condividere con voi, il pubblico della rassegna, nostro compagno di viaggio in questi due mesi di cinema. Prendete carta e penna, dunque...

TAPPA N°1
Arrivo previsto: giovedì 14 giugno, ore 21,30.
Dove: Francia.
Da visitare: "Miracolo a Le Havre" di Aki Kurismäki.
Note di viaggio: la vita di un piccolo porto francese fa da teatro alla tenera e semplice umanità che lega i due protagonisti Marcel e Idrissa, un vecchio lustrascarpe e un giovane clandestino africano.

TAPPA N°2
Arrivo previsto: giovedì 21 giugno, ore 21,30.
Dove: Italia.
Da visitare: "Tutti giù per terra" di Davide Ferrario
Note di viaggio: nella Torino di quindici anni fa, un giovanissimo e azzeccatissimo Valerio Mastandrea ci fa sorridere ancora oggi sulle difficoltà dei giovani nel diventare grandi.

TAPPA N°3
Arrivo previsto: venerdì 29 giugno, ore 21,30.
Dove: Bosnia.
Da visitare: "La vita è un miracolo" di Emir Kusturica.
Note di viaggio: un paesino di montagna e i suoi amabili ed eccentrici abitanti, il tutto movimentato dalle atmosfere un po' malinconiche e un po' spensierate della musica balcanica.

TAPPA N°4
Arrivo previsto: giovedì 5 luglio, ore 21,30.
Dove: Italia.
Da visitare: "Into Paradiso" di Paola Randi.
Note di viaggio: a Napoli, parole come disoccupazione, camorra e corruzione possono diventare un'occasione per ridere. Almeno quando ci sono di mezzo il ricercatore Alfonso D'Onofrio, il candidato politico Cacace e la comunità srilankese del quartiere.

TAPPA N°5
Arrivo previsto: giovedì 12 luglio, ore 21,30.
Dove: Italia.
Da visitare: "Si può fare" di Giulio Manfredonia.
Note di viaggio: un volto noto della comicità nostrana, Claudio Bisio, nei panni di un ex sindacalista che affronta la realtà complicata delle cooperative sociali nell'Italia degli anni '80.

(DOPPIA) TAPPA N°6
Arrivo previsto: giovedì 19 luglio, ore 21,30.
Dove: Francia e Russia.
Da visitare: "Le donne del 6° piano" di Philippe Le Guay, a seguire "La maschera del demonio" di Mario Bava.
Note di viaggio: un tuffo negli anni '60, dapprima attraverso lo sguardo di un regista di oggi su una Parigi nascosta, dove ai piani alti di un condominio s'intrecciano tenere storie di donne di servizio, per poi passare a un cult dell'epoca, ovvero l'esordio del maestro dell'horror italiano tra streghe e vampiri.

TAPPA N°7, IL CAPOLINEA
Arrivo previsto: giovedì 26 luglio, ore 21,30.
Dove: RussiaFrancia.
Da visitare: "Il concerto" di Radu Mihăileanu.
Note di viaggio: come ci si può riscattare, seppur in un modo piuttosto buffo e improbabile, a distanza di trent'anni. E' quello che ci mostra l'ex direttore d'orchestra Andreï Filipov e i suoi sgangherati compagni di viaggio verso Parigi.


Bene, la mappa è completa e ora sapete tutto anche voi. La possiamo riporre in valigia insieme a tutto il resto, e finalmente partire. Buon CineComedy!




Nessun commento:

Posta un commento